Sicurezza sul lavoro, un business per 4 mila imprese

In Italia sono 4000 le imprese attive nei settori legati alla sicurezza sul lavoro. Un business nel corso degli ultimi dieci anni è quasi raddoppiato: +85% in Italia, +89% in Lombardia, e + 103% a Milano. Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria, su dati Registro imprese al terzo trimestre 2018, le imprese che “aiutano a mettersi in regola” sono mille in Lombardia e 380 a Milano. Ma considerando le localizzazioni, ovvero le diverse sedi della stessa impresa, sono ancora di più: 5458, di cui 1.410 in Lombardia e 526 a Milano.

Milano, Roma e Torino sul podio della sicurezza

A livello nazionale, gli addetti del settore sono circa 13 mila, di cui 2.425 in Lombardia. Nella regione lombarda, dopo Milano, con 380 imprese e 961 addetti, seguono Brescia (163, +106%, 336 addetti), Bergamo (95, +116%, 231), Monza e Brianza (86, +146%, 127 addetti), Varese (68, +21%, 146 addetti). In Italia Milano è seguita da Roma, con 361 imprese, +125% in dieci anni e quasi 4 mila addetti, Torino, con 206 imprese (+35%) e 493 addetti, e Napoli, con 115 imprese (+150%) e 194 addetti.

Promuovere ricerca e innovazione, maggiore sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale

“Come partner europeo nella rete EEN, Enterprise Europe Network – dichiara Massimo Dal Checco consigliere della Camera di commercio e amministratore unico di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria – puntiamo a promuovere ricerca e innovazione insieme a una maggiore sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale”. Innovhub è l’Azienda partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi che svolge attività di ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica e testing industriale. Fornisce alle aziende servizi nell’ambito della progettazione europea e dei finanziamenti all’innovazione, con una attenzione particolare alle Pmi.

A convegno sul rischio sul lavoro

Martedì 20 novembre, nella sede milanese di Innovhub, si è tenuto un convegno sul rischio sul lavoro, dal titolo Gestire le reazioni fuggitive, tra innovazione e normative. Le reazioni fuggitive sono tra i pericoli più nascosti dell’industria manifatturiera. Spesso anche un processo di produzione ben conosciuto può nascondere una o più reazioni fuggitive. Nel corso dell’incontro sono stati fatti alcuni esempi tratti dalla realtà industriale. In particolare, come processi noti e condotti da anni siano sfociati in incidenti rilevanti, e come la necessità di approfondire il pericolo sia stata messa in luce durante la preventiva analisi di rischio. Il convegno ha inoltre affrontato le tecniche di analisi di rischio dedicate a sistemi reattivi, o con potenziali rischi di reazioni fuggitive.