Sicuri alla guida? Insomma… Il 10% degli automobilisti è recidivo dopo la sospensione della patente

Tanto è stato fatto per sensibilizzare tutti quelli che si mettono al voltante per il rispetto delle regole di sicurezza (e le leggi!), per se stessi e per gli altri. Ma evidentemente resta ancora tanta strada – e non è un gioco di parole – da fare. Ad esempio, il 10% degli automobilisti che si sono visti ritirare la patente per guida in stato di ebbrezza, dopo il fermo obbligato si rimette nuovamente alla alla guida da ubriaco. Questo è solo uno dei dati emersi dall’osservatorio della Fondazione Ania, che raccoglie le principali società di assicurazione italiane e si occupa proprio di prevenzione di incidenti stradali.

Occhiali assenti e cellulari presenti alla guida: un vero pericolo

I rischi sulla strada, però, sono anche tanti altri e decisamente insidiosi. Secondo l’analisi, ad esempio, ben sette persone su dieci (su un campione di circa un migliaio di automobilisti che hanno effettuato una visita medica) ha problemi alla vista, però sale in macchina e guida senza gli occhiali. Altrettanto grave e potenzialmente rischiosissimo l’uso improprio del telefono e delle applicazioni di smartphone o iPad al volante. Gli ultimi dati parlano infatti di un deciso aumento degli incidenti per tamponamento o per fuoriuscita autonoma.

I consigli preziosi per mettersi al volante in sicurezza

Non è sufficiente “sentirsi in buona salute” o dichiarare di “vederci bene anche senza occhiali”. Sulle strade basta davvero poco per mettere a repentaglio la propria incolumità e quella delle altre persone. Proprio per questo la Fondazione Ania ha promosso durante l’estate 2017 una serie di incontri com medici specialisti in grado di dare consigli precisi per evitare comportamenti sbagliati e potenzialmente pericolosissimi. Innanzitutto, per guidare in sicurezza occorre essere in buona salute: vista, udito e sistema cardiocircolatorio devono “stare bene”.

La sicurezza inizia a tavola

Come in tutti gli aspetti della nostra vita, seguire una corretta alimentazione aiuta anche a evitare rischi lungo le strade. Un regime alimentare bilanciato, capace di non appesantire, consente a chi si mette al volante di mantenere intatte le proprie capacità di attenzione e concentrazione.

No, quindi, al consumo di alcolici – anche in dosi minime – prima di accendere l’auto, così come è un toccasana – ma questo sempre – uno stile di vita attivo.

Evitare comportamenti a rischio

La regola generale è di non mettersi in macchina quando le condizioni meteorologiche sono avverse, ovviamente quando possibile. E, naturalmente, è assolutamente vietato guidare in condizioni psicofisiche alterate, ad esempio quando si è sotto l’effetto di droga o alcol. Inoltre, alcuni medicinali potrebbero provocare cali anche gravi dell’attenzione: ecco perché bisogna sempre leggere con attenzione il bugiardino per controllare che la guida non sia controindicata.