Gli italiani hanno paura dei furti in casa durante le Feste

Quattro italiani su 10 ne sono convinti: durante le festività natalizie è probabile subire un furto in casa. Almeno 1 su 2 tra i loro conoscenti è già stato derubato in questo periodo, e il 14% degli italiani racconta di avere subito, in passato, un furto in casa proprio durante l’assenza per le vacanze. Si tratta di alcuni risultati di un sondaggio condotto da Verisure, multinazionale di allarmi monitorati, che ha voluto indagare come gli italiani si stanno preparando alle partenze natalizie e quali sono i timori in vista di lasciare l’abitazione per le vacanze di Natale. Di fatto, prima di partire gli italiani pensano di potenziare le misure di sicurezza domestiche. E se il 39% di loro le ha già aumentate a ridosso di vacanze precedenti, il 36% pensa di farlo in occasione delle festività natalizie 2021.

Subire un’intrusione in casa mentre si è assenti è la paura più grande

Per il 44% degli intervistati la paura più grande è subire un’intrusione in casa. Ma non si tratta di semplice timore: 4 su 10 ritengono sia davvero probabile possa accadere, il 6% in più rispetto l’anno scorso. Gli italiani pensano infatti che la pandemia abbia influito su criminalità e delinquenza: se nel 2020 lo pensava il 72% nel 2021 è d’accordo il 78%. Tra le conseguenze della pandemia per gli italiani l’incremento di furti in casa è era segnalato dal 30% nel 2020 e dal 34% nel 2021.

Il 48,3% conosce almeno una persona che ha subito un furto durante le festività

Non si tratta però solo di una percezione. La paura di subire un’intrusione in casa trova fondamento in quanto si tratta di qualcosa vissuto in prima persona o attraverso il racconto di conoscenti: il 48,3% degli italiani conosce almeno una persona che ha subito un furto durante le festività. Ma oltre alla paura di subire furti nella propria abitazione, completano il podio il timore di lasciare il gas aperto (12%) e la paura che avvenga un corto circuito (10,7%), uno dei fattori che potrebbero causare un incendio domestico. Ma esiste, riporta Askanews,  anche il timore di trovare la propria casa occupata da estranei: il 16% degli italiani pensa che ciò sia estremamente probabile.

Proteggere la casa con l’allarme, grate alle finestre e telecamere 

Quali misure gli italiani ritengono efficaci per proteggere la propria casa? Per il 43% l’allarme è la misura di sicurezza più efficace, tanto che il 35% ne ha già uno, e nel 65% dei casi la metà lo installerà entro l’anno. Al 2° posto, tra le misure di sicurezza, gli italiani ritengono importanti le grate alle finestre (14,5%) e le porte blindate (14,5%), mentre al 3° posto le telecamere di videosorveglianza (14%), +4% rispetto al 2020. Secondo gli intervistati un allarme efficace deve essere un mix tra telecamere di videosorveglianza (67%), connessione a una Centrale Operativa (47%), e sensori perimetrali (46%).