Milano, Monza e Lodi: in tre mesi guadagnato un miliardo in più con l’export

Milano, Monza e Lodi “guadagnano” un miliardo in più in tre mesi grazie all’export: lo afferma l’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e della sua azienda speciale Promos per l’internazionalizzazione, sugli ultimi dati Istat. In particolare, i prodotti che vengono maggiormente esportati dalle tre città sono: macchinari e moda da Milano, prodotti in metallo e farmaceutica da Monza Brianza, elettronica e chimica da Lodi.

2018 alla grande per le imprese lombarde

Il 2018 si è aperto con numeri in crescita per le imprese esportatrici di Milano, Monza Brianza e Lodi. Nei primi tre mesi dell’anno l’export cresce di quasi 1 miliardo di euro rispetto al 2017 (14 miliardi rispetto a 13,2, +6,5%), di cui 669 milioni di euro in più per Milano, 123 milioni in più per Monza Brianza e 71 milioni per Lodi. Milano con 10,6 miliardi di euro (+6,7%, prima in regione), Monza Brianza con 2,6 miliardi (+4,9%) e Lodi con 766 milioni (+10,2%) rappresentano insieme il 45% dell’export regionale che è di 112 miliardi. Per quanto riguarda le importazioni Milano con 17,4 miliardi (51% regionale) cresce del 9,1%, Lodi con 1,4 miliardi del 8,1% mentre Monza, a quota 2 miliardi, rallenta del 2,4%.

Le specializzazioni delle tre campionesse di esportazioni

Milano è specializzata in esportazioni di macchinari e moda (quasi 2 miliardi di euro l’uno), Monza in prodotti in metallo (458 milioni) macchinari e articoli farmaceutici (quasi 400 milioni di euro l’uno) e Lodi in elettronica (260 milioni) e sostanze e prodotti chimici. Per Carlo Edoardo Valli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di commercio per l’internazionalizzazione: “Il 2018 si sta dimostrando un anno positivo per le imprese esportatrici, grazie anche agli oltre 2 mila incontri d’affari organizzati da Promos nei primi 6 mesi dell’anno, in collaborazione con le istituzioni, le associazioni locali e i partner esteri. L’interesse per prodotti e servizi made in Lombardy continua, in particolare in quei mercati emergenti verso cui stiamo orientando il nostro supporto nei confronti del sistema imprenditoriale lombardo”.

I principali mercati dell’export

È l’Unione Europea il principale mercato incidendo per 4 miliardi di export su 10,6 a Milano, 674 milioni su 766 a Lodi e 1,6 miliardi su 2,6 a Monza Brianza. Considerando i principali Paesi, se gli Stati Uniti sono il principale mercato per Milano (1,2 miliardi) e la Spagna per Lodi (258 milioni), per Monza Brianza è la Germania la prima destinazione dell’export.