Pranzo di Natale? No grazie, preferisco andare in vacanza

Il classico pranzo di Natale o il cenone della Vigilia con la famiglia? Anche no, grazie. Gli italiani sembrano cambiare le loro abitudini pure rispetto a una tradizione apparentemente intoccabile come quella del 25 dicembre. Già, perché una nuova tendenza emergente è quella che vede una larga parte di nostri connazionali rinunciare serenamente a panettoni,  pandori e tombolate a favore di una fuga verso mete lontane, possibilmente al caldo. Che l’attesa di Babbo Natale tra le mura domestiche abbia stancato? Oppure che, forse, anche questo ritorno al viaggio sia la conferma che la crisi sia almeno in parte alle spalle? Comunque sia, da un paio d’anni a questa parte le partenze natalizie si sono fatte sempre più massicce.

Valige pronte per un viaggio all’estero

Il trend è il frutto di una ricerca di un portale internazionale di viaggi, momondo, che ha analizzato le ricerche effettuate dagli italiani tra il 27 aprile e il 27 ottobre 2017 per partenze tra il 22 dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018. Rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di italiani in cerca di un viaggio all’estero per trascorrere le vacanze di Natale è cresciuto del +77%, anche grazie al fatto che quest’anno, con soli 3 giorni di ferie dal lavoro, si può approfittare di ben 11 giorni di vacanza. “I dati emersi dalle nostre ricerche evidenziano una significativa inversione di rotta. Se fino a qualche anno fa i grandi spostamenti si concentravano a cavallo del Capodanno, oggi gli italiani vogliono godersi qualche giorno di vacanza in più e per farlo sono pronti a rinunciare ai tradizionali festeggiamenti di Natale. Le grandi città del mondo e le mete di mare sono le destinazioni preferite che, potendo contare su un periodo sufficientemente lungo di vacanza, guardano sempre più spesso a mete oltreoceano” spiega Clizia L’Abbate, head of markets.

New York la meta più desiderata

La top five delle destinazioni più gettonate per un Natale e un Capodanno “altrove” è guidata dall’inossidabile New York, scenografia di tanti capolavori del cinema e della letteratura, con il suo skyline inconfondibile e le sue famose Avenues. Sul secondo gradino del podio, esattamente agli antipodi, si piazza Bangkok, la “città degli angeli” thailandese che ogni anno conquista un numero sempre maggiore di Italiani. Al terzo e quarto posto, invece, ci sono due capitali europee per eccellenza: Amsterdam e Londra. Nonostante il freddo, il fascino delle due metropoli resta sempre altissimo. Chiude la classifica, alla posizione numero cinque,  Miami, un mix perfetto di sole, spiagge bianche e movida notturna dall’atmosfera latino-americana.