È possibile personalizzare le cassette postali?

Le cassette postali non svolgono più un ruolo esclusivamente pratico: esse infatti, non sono più utili esclusivamente per ricevere la corrispondenza e tenerla al sicuro in nostra assenza fino al momento in cui la ritireremo, ma nel corso degli anni hanno acquisito anche un altro scopo non indifferente.

Oggi infatti le cassette postali condominiali rappresentano un importante elemento d’arredo esterno in grado di comunicare a chi le osserva tutta l’eleganza e la ricercatezza che gli abitanti di quell’edificio hanno deciso di adottare.

Parliamo dunque di un importante strumento in grado non soltanto di svolgere una funzione pratica, ma anche di comunicare qualcosa di noi agli altri, lasciando loro percepire una chiara sensazione di cura e raffinatezza.

Le cassette postali personalizzate

Proprio in conseguenza del fatto che la componente estetica sia diventata così importante, oggi sono sempre più i condomini che richiedono la realizzazione di cassette della posta personalizzate che possono venire incontro alle particolari esigenze del condominio (ad esempio cassette che possono ospitare anche pacchetti oltre che la corrispondenza, oppure i depliant pubblicitari più grandi) anche dal punto di vista dell’immagine.

Il mercato offre chiaramente soluzioni di questo tipo, ed è possibile pensare a cassette della posta personalizzate che presentano esattamente la forma, il colore, le dimensioni ed il tipo di installazione richiesto dal cliente. Ciò vale sia per le cassette da interni che per quelle poste sulla pubblica via, le quali sono tipicamente interessate dalle intemperie o dai tentativi di scasso e devono per questo essere anche particolarmente robuste e resistenti.

La resistenza dell’alluminio

Da questo punto di vista l’alluminio è un materiale assolutamente in grado di garantire il massimo della robustezza della resistenza: i modelli realizzati al 100% in alluminio hanno infatti una elevata resistenza all’ossidazione e sono sufficientemente robusti per resistere ai tentativi di scasso e di prelievo da parte di malintenzionati.

È possibile inoltre scegliere tra diverse decine di colori differenti quello che maggiormente si adatta al tipo di contesto in cui la nuova cassetta della posta andrà inserita, con la possibilità di avere anche tinte lucide e opache. È possibile anche far inserire delle decorazioni a piacere per una personalizzazione che sarà veramente completa.

Questa soluzione è veramente il massimo per migliorare l’estetica dell’ingresso del condominio, ma possono usufruirne allo stesso modo uffici, aziende e attività commerciali di ogni tipo che possono anche pensare di inserire una ulteriore personalizzazione quale il proprio logo ad esempio, per conferire un aspetto ancora più curato e identificativo della propria attività.

Una necessità dettata dalle nuove abitudini d’acquisto

Quella della casella di posta personalizzata e una opzione sempre più richiesta al giorno d’oggi, considerando anche che le nostre abitudini d’acquisto sono cambiate nel corso degli anni e di conseguenza siamo tutti molto più propensi a fare online  almeno una parte del nostro shopping.

Da qui nasce ad esempio la necessità di avere cassette postali più ampie e spaziose in grado di poter contenere anche i pacchetti che acquistiamo online, evitando dunque che il portalettere sia costretto a poggiarli per terra. In questo caso infatti, eventuali malintenzionati o persone di passaggio potrebbero sottrarre furtivamente il nostro pacchetto o semplicemente leggere i nostri dati personali scritti sulla confezione, andando così a violare la nostra privacy.

Ecco il motivo per il quale le cassette postali personalizzate riscuotono oggi un interesse crescente da parte degli utenti, e le tantissime possibilità di personalizzazione oggi esistenti consentono effettivamente a tutti di poter individuare la soluzione perfetta per risolvere esigenze specifiche e particolari.