Stile di vita sano e integratori per rafforzare il sistema immunitario

Nessuno ha voglia di ammalarsi, sia chiaro. Ma in determinate circostanze, vuoi anche per lo stress a cui tutti noi siamo sottoposti, può capitare di essere più suscettibili alle malattie. Eppure il nostro sistema immunitario è una macchina perfetta che sa proteggerci dagli attacchi di virus e batteri, nonché dagli effetti di ferite o traumi. Tuttavia, in alcune circostanze, questo delicato sistema di difesa può risultare meno efficiente di quanto dovrebbe. Tra le cause che più incidono sull’indebolimento delle difese immunitarie, una delle più rilevanti è costituita dall’alimentazione. Una dieta povera di alcuni nutrienti fondamentali, come, ad esempio, le vitamine (in particolare le vitamine A, C, D, E e quelle che appartengono al gruppo B), il ferro, il selenio, lo zinco e l’acido folico può compromettere l’efficienza del sistema immunitario. Se non si riesce ad assumere questi preziosi micronutrienti tramite l’alimentazione si ha la possibilità di integrare alcune sostanze attraverso appositi prodotti studiati specificatamente per supportare il sistema immunitario. Si tratta di integratori alimentari per le difese immunitarie, come quelli di Resvis, che possono offrire una protezione in più al proprio organismo, soprattutto in alcuni periodi dell’anno particolarmente stressanti come, ad esempio, i cambi di stagione. Naturalmente, l’assunzione di integratori alimentari dovrà essere associata ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta, come prevedono le linee guida di ogni stile di vita salubre.

La relazione tra stress e difese immunitarie

Oltre alle componenti di rischio già citate, vi è, inoltre, la possibilità che il sistema immunitario venga indebolito anche in seguito a periodi particolarmente stressanti. L’insonnia e le difficoltà a riposare, ad esempio, sono fra le cause che concorrono a minare l’efficienza dell’organismo, così come può accadere in relazione a fasi caratterizzate da un intenso sforzo mentale. È importante cercare di dormire tra le sei e le otto ore a notte e osservare degli orari il quanto più possibile regolari: per riuscirci può essere utile limitare il tempo di utilizzo dei dispositivi elettronici (come lo smartphone, il tablet e il pc), soprattutto nelle ore che precedono l’addormentamento. Inoltre, è consigliabile provare a diminuire le fonti di stress psicologico e mettere in atto delle pratiche di rilassamento in grado di abbassare i livelli di irritabilità.

Le regole dello star bene

Per mantenere il salute il proprio sistema immunitario, ma anche ‘intero organismo, l’importante è prendersi cura di se stessi, stando ben alla larga da dieta scorretta, abuso di alcol, fumo e sedentarietà. Uno stile di vita sano, quindi, è il primo passo per avere un sistema di difesa forte ed efficiente. L’importanza del movimento, tuttavia, è spesso sottovalutata: praticare un’attività fisica regolare e moderata contribuisce a mantenere in salute l’organismo, oltre ad avere ricadute positive anche sull’umore di chi lo pratica. Essenziale, però, è non eccedere nel senso opposto, ovvero stressando il corpo con una mole di esercizio eccessiva per le proprie capacità in quanto gli sforzi fisici prolungati potrebbero ottenere l’effetto contrario e indebolire le difese corporee.