Intelligenza Artificiale: nel 2022 +32%, raggiunti i 500 milioni di euro

Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 in Italia il mercato dell’Intelligenza Artificiale è cresciuto del 32% in un solo anno, raggiungendo 500 milioni di euro, di cui il 73% commissionato da imprese italiane (365 milioni di euro), mentre il 27% è rappresentato da export di progetti (135 milioni di euro). Nonostante il difficile contesto internazionale, per il comparto dell’AI il 2022 è stato un anno da record, caratterizzato dai continui progressi nelle capacità delle macchine e dagli exploit di Dall-E2 e ChatGPT, che in poche settimane hanno coinvolto decine di milioni di utenti, e mostrato al grande pubblico le potenzialità di questa tecnologia. 

Grandi imprese e Pmi: aumentano i progetti

A dimostrazione dell’ormai ampia diffusione di questa tecnologia, oggi il 61% delle grandi imprese italiane ha già avviato almeno un progetto di AI, il 10% in più rispetto a cinque anni fa. E tra queste, il 42% ha in cantiere più di un progetto operativo. Tra le Pmi, invece, il 15% ha almeno un progetto di AI avviato (nel 2021 era il 6%), quasi sempre uno solo, ma una Pmi su tre ha in programma di avviarne di nuovi nei prossimi due anni.

L’Intelligent Data Processing detiene il 34% del mercato

La quota più significativa del mercato dell’Intelligenza Artificiale italiano (34%) è legata a soluzioni per analizzare ed estrarre informazioni dai dati (Intelligent Data Processing), soprattutto per realizzare previsioni in ambiti come la pianificazione aziendale, la gestione degli investimenti e le attività di budgeting. Ma è importante anche l’area di interpretazione del linguaggio, scritto o parlato, la cosiddetta Language AI (28%) a cui afferiscono, nella classificazione dello studio, le classi di soluzioni NLP e Chatbot. In quest’area vi sono, ad esempio, le applicazioni di Generative AI come ChatGPT o DALL-E2, che consentono di estrarre ed elaborare automaticamente informazioni anche da documenti come atti giudiziari, contratti o polizze, o per analizzare le comunicazioni interne o esterne, ad esempio, mail, social network, web.

Altre aree di applicazione: algoritmi, Computer Vision e automazione

Il 19% del mercato comprende poi l’area degli algoritmi, che suggeriscono ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze (Recommendation System). Inoltre, il 10% del mercato va alle iniziative di Computer Vision, che analizzano il contenuto di un’immagine in contesti come la sorveglianza in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione. Una quota pari al 9% è invece destinata alle soluzioni con cui l’Intelligenza Artificiale automatizza alcune attività di un progetto e ne governa le varie fasi, ovvero, l’Intelligent Robotic Process Automation.