La scelta della giusta vasca da bagno per disabili

Una vasca da bagno per disabili o anziani può essere molto utile nel momento in cui una persona comincia ad avvertire problemi di mobilità e di conseguenza tutte quelle insicurezze legate al pericolo di cadere, ma non solo.

Uno dei motivi per i quali si decide di far installare in casa una vasca da bagno per disabili è anche il dare l’opportunità, alla persona interessata, di poter ritrovare la propria autonomia proprio nelle operazioni quotidiane di pulizia.

Quello dell’autosufficienza della persona è un aspetto da non sottovalutare e che il più delle volte è determinante nel consentire di ottenere una qualità della vita adeguata.

Grazie a questo particolare tipo di soluzione infatti, la persona può entrare molto più semplicemente in vasca senza la necessità di dover sollevare le gambe, ma al contrario semplicemente aprendo lo sportello.

Inoltre non è necessario sedersi sul fondo della vasca come avviene in quelle tradizionali, ma ci si può sedere tranquillamente sull’apposita seduta integrata che tra l’altro ha anche una particolare inclinazione antiscivolo.

Vediamo allora di capire quali sono i fattori che ci consentono di scegliere la giusta vasca da bagno per disabili.

Dimensioni e caratteristiche della vasca

Il primo dei parametri da considerare nel momento in cui si decide di acquistare una delle moderne vasche per disabili, sono le dimensioni della stessa.

Bisogna sapere per questo motivo che le dimensioni di una vasca da bagno si possono adattare in base alle necessità di spazio che la stanza è in grado di offrire.

Anche un bagno piccolo può avere dunque la sua vasca per anziani, ed offrire ugualmente un livello di comfort ideale.

Molto importante è anche il valutare il livello di robustezza e solidità che ogni vasca è in grado di offrire: ciò è molto importante anche in funzione del peso della persona e dunque della resistenza che la vasca stessa, o eventuali supporti, devono essere in grado di offrire.

Un altro fattore davvero molto importante è il movimento di apertura dello sportello: soprattutto se una persona si muove in carrozzina potrebbe essere indicata l’apertura verso l’interno dello sportello, evitando così di andare a sottrarre importante spazio all’interno della stanza.

In alternativa è sempre possibile avere l’apertura dello sportello verso l’esterno.

Il design

Anche il design è un aspetto da considerare quando si acquista una vasca per anziani.

Questa soluzione non deve infatti essere visto come una “costrizione” e dunque un elemento che in qualche modo vada a deturpare l’armonia dell’ambiente; considerando infatti che oggi il mercato offre tantissime opportunità di scelta, esistono soluzioni adatte ad ogni esigenza estetica.

Dunque questo prodotto non è semplicemente in grado di consentire di fare il bagno in maniera più semplice e autonoma anche alle persone con difficoltà a deambulare o disabilità, ma a tutti gli effetti può rappresentare un interessante elemento di design.

Gli optional

Le moderne vasche da bagno per disabili presentano degli interessanti optional che sono in grado di rendere l’esperienza in vasca ancora più piacevole e rilassante.

questi la possibilità di poter usufruire di un ottimo idromassaggio nonchè degli effetti benefici della cromoterapia.

È inoltre possibile avere anche un sistema di riempimento e svuotamento rapido della vasca, così da non dover attendere e sentire freddo prima entrare o di uscire dalla stessa.

Conclusioni

Tenendo conto di tutti questi fattori, sarà possibile scegliere la vasca da bagno per disabili più adatta in base alle necessità della persona.

ìnoltre, grazie ai tanti modelli presenti oggi sul mercato sarà, possibile riuscire a coniugare le esigenze pratiche con quelle estetiche e di design del proprio bagno.