Il pisolino? Se è breve fa bene alla salute

La pennichella pomeridiana è una perdita di tempo? No, a condizione che non superi i 30 minuti di durata. Il pisolino, infatti, farebbe addirittura bene alla salute e contrasterebbe patologie anche severe come l’ipertensione o l’obesità. Lo rivela un nuovo studio, che afferma che una mezz’oretta di sonno a metà giornata può migliorare la qualità del sonno notturno, le funzioni cognitive e i processi metabolici.

Chi dorme troppo ingrassa

La ricerca è stata condotta da un team di scienziati del Brigham and Women’s Hospital. Gli scienziati hanno scoperto che le persone che si concedono una lunga siesta dopo pranzo hanno indici di massa corporea più elevati e hanno maggiori probabilità di avere la sindrome metabolica rispetto a quelle che non fanno la siesta. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Obesity. Gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 3.000 adulti di una popolazione mediterranea, esaminando la relazione tra la siesta e la durata della stessa con l’obesità e la sindrome metabolica. I risultati hanno mostrato che coloro che facevano pisolini di durata superiore ai 30 minuti avevano maggiori probabilità di avere un indice di massa corporea più alto, una pressione sanguigna maggiore e ad altre condizioni associate a malattie cardiache e diabete rispetto a quelli che non facevano la pennichella. 

Sonni brevi fanno bene

“Non tutte le sieste sono uguali. La durata, la posizione del sonno e altri fattori specifici possono influenzare gli esiti di salute di un pisolino”, ha affermato l’autrice principale dello studio, Marta Garaulet, professore presso la Division of Sleep and Circadian Disorders del Brigham and Women’s Hospital. “Uno studio precedente che abbiamo condotto su un’ampia popolazione nel Regno Unito ha rilevato che le sieste erano associate a un aumento del rischio di obesità. Volevamo determinare se ciò fosse vero in un paese in cui la siesta è più radicata culturalmente, in questo caso la Spagna, nonché in che modo la durata della siesta è correlata alla salute metabolica. Al contrario, abbiamo rilevato che chi effettua pisolini brevi ha meno probabilità di avere una pressione arteriosa sistolica elevata rispetto a chi non fa nessun sonnellino”.

Migliora la produttività sul luogo di lavoro

“Questo studio mostra l’importanza di considerare la durata del pisolino e solleva la questione se brevi ‘dormite’ possano offrire vantaggi specifici. Molte istituzioni stanno prendendo atto dei benefici dei brevi sonnellini, principalmente per la produttività del lavoro, ma anche sempre più per la salute generale”, ha affermato il coautore Frank Scheer, PhD, neuroscienziato e professore nel Programma di cronobiologia medica presso la Brigham’s Division of Sleep.