Sette consumatori su dieci vogliono prodotti tech innovativi e sostenibili

Lo ha scoperto la nuova ricerca condotta da Samsung in collaborazione con l’agenzia Opinium che riguarda innovazione e ambiente. In paesi come Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia il 77% dei consumatori è alla ricerca di prodotti tecnologici che consentano di risparmiare energia. Ma non solo per una questione economica, anche per la tutela dell’ambiente. Il 67% dei consumatori ritiene invece importante che il proprio dispositivo sia in grado di connettersi a un’applicazione che consenta di monitorare e ridurre il consumo energetico.

La tecnologia smart al servizio della sicurezza degli ambienti domestici 

La nuova ricerca è stata presentata in occasione dell’Ifa di Berlino, la fiera europea delle novità tecnologiche che si è tenuta da venerdì 1 settembre a martedì 5 settembre presso l’International Congress Center (ICC) della capitale tedesca. Dalla ricerca di Samsung emerge come in termini di sicurezza, controllare la casa mentre si è assenti (54%), sentirsi più sicuri quando si è a casa da soli (39%) e tenere al sicuro la propria famiglia quando si è fuori (39%) sono considerati i principali vantaggi della tecnologia smart per la difesa di ambienti e persone care.

Preoccupati per il costo energetico degli elettrodomestici? Niente paura, arriva SmartThings Energy 

Sempre durante l’edizione numero 99 della Internationale Funkausstellung, il colosso coreano ha svelato il nuovo ecosistema SmartThings, la piattaforma installata sui dispositivi Galaxy che permette di gestire accessori per la casa connessa.
“Con l’aumento dei prezzi dell’energia in tutta Europa, il 72% degli intervistati si dichiara preoccupato per il costo degli elettrodomestici in funzione – ha commentato da Berlino Aimee Holloran, Business Development Manager di Samsung -. Per contrastare questo fenomeno, SmartThings Energy mira ad aiutare a ottimizzare l’energia utilizzata dagli elettrodomestici, in base alle effettive esigenze, riducendone i consumi”.

Trovare nuove ricette, pianificare i pasti, cucinare e fare la spesa con Samsung Food

Secondo Samsung, l’app conta oltre 285 milioni di utenti registrati e presto si arricchirà di nuove funzionalità. Una di queste è Samsung Food, la funzione per cercare, condividere e salvare nuove ricette, pianificare i pasti, cucinare e fare la spesa.
Grazie all’Intelligenza artificiale, Samsung Food fornirà ricette personalizzate per rispecchiare le diverse esigenze alimentari degli utenti. Ma a Berlino per Samsung è stata l’occasione per dare spazio anche ai prodotti, riferisce Ansa. È in arrivo infatti The Freestyle 2nd Generation, un proiettore portatile che offre l’esperienza di un grande schermo ovunque, oltre a nuovi formati per i televisori top di gamma del gruppo.