Top manager, aumenta la richiesta da parte delle aziende green e ICT

Il momento attuale si conferma estremamente favorevole per i top manager che desiderano dare una svolta alla propria carriera. Secondo quanto affermato da Federico Mataloni, Senior Partner di Executive Hunters, il mercato del lavoro è stato molto positivo negli ultimi due anni, con una crescita delle richieste nel settore executive registrata a doppia cifra (+10%) negli ultimi mesi.
In generale, il quadro è confortante, ma alcuni settori stanno vivendo una crescita ancora più accentuata. Tra questi spiccano la green economy, con particolare attenzione all’efficientamento energetico, l’industria 4.0, l’automazione industriale, la robotica e soprattutto l’ICT, il fintech, il foodtech e il mondo healthcare. Le opportunità si manifestano attraverso riorganizzazioni, espansione delle strutture, successioni generazionali e operazioni di fusione e acquisizione, spesso supportate dal Private Equity. In un mercato sempre più competitivo e con una domanda crescente di leader esperti, è fondamentale emergere in modo adeguato per fare la differenza.

Personal branding e network

Executive Hunters ha individuato cinque passi per distinguersi e non perdere importanti occasioni di lavoro e crescita professionale. Ol primo è investire nel proprio personal branding: È cruciale mantenere un profilo LinkedIn aggiornato, evidenziando competenze, esperienze lavorative e qualifiche. LinkedIn è uno strumento indispensabile per far notare i professionisti sia agli Executive Search che ai dipartimenti HR aziendali. È importante ottimizzare il potenziale di questo strumento social pubblicando post o commenti che certifichino le competenze tecniche e trasversali. In seconda battuta, occorre fare networking: Ampliare la rete di contatti su LinkedIn permette di entrare in contatto con figure professionali di interesse come head hunter (possibilmente executive) o C-Level. La maggior parte delle opportunità executive non è pubblicamente annunciata, ma proviene dalla propria rete di contatti, quindi le relazioni giocano un ruolo chiave nell’aprire nuove opportunità professionali.

Fare rete e affidarsi a dei consulenti

Le altre indicazioni utili per far decollare la propria carriera sono ad esempio quella di partecipare ad eventi professionali, così da incontrare head hunter e professionisti del settore. L’importante è prepararsi adeguatamente per catturare l’attenzione di “chi decide”. Ancora, gli esperti consiglino di affidarsi a un Career Provider. Il Career Consulting è uno strumento che supporta le figure professionali nell’individuare i migliori percorsi di carriera, valorizzare i propri potenziali e tracciare piani di crescita. In ultimo, conviene investire nell’up-skilling: Frequentare un Executive MBA, per esempio, dimostra la volontà di intraprendere un percorso di formazione e crescita professionale. Questa esperienza aumenta significativamente le possibilità di essere valutati positivamente in un processo di selezione.